“Una cosa è impossibile da fare,
fino a quando arriva qualcuno che non lo sa e la realizza.”
[Einstein]


Alessandro masini gestione risorse umanePrima alcune domande:

Hai mai avuto la sensazione che i tuoi collaboratori potrebbero ottenere maggiori performance, ma non cercano il modo di farlo?

Hai mai scoperto troppo tardi di aver investito tempo e denaro su delle risorse umane che poi non si sono rivelate all’altezza del compito assegnato?

Hai tendenza a fare le cose da solo perché fai prima a farle che spiegarle ai tuoi collaboratori?

Sei soddisfatto dei risultati della tua rete commerciale?

Come imprenditore o dirigente senti di non essere compreso quando cerchi di coinvolgere i tuoi collaboratori?

Se devi inserire un nuovo collaboratore sai come scegliere quello più idoneo?

Non hai un piano incentivante per tutti i tuoi collaboratori, oppure quello che hai non è motivante?

Ci sono delle attività che non riesci ad organizzare come vorresti?

Ci sono delle funzioni che non sai come monitorare?

Vorresti avere più tempo per te o per l’espansione aziendale invece di usarlo per risolvere problematiche che non dovrebbero arrivare sulla tua scrivania?

Nella gestione della tua azienda senti di essere solo?

I tuoi venditori vendono oppure raccolgono gli ordini dei clienti?

Pensi che dovresti delegare delle attività, ma non lo fai perché temi che dovrai rimetterci le mani o hai poca fiducia nel fatto che il risultato che otterrebbero i tuoi collaboratori non sarà all’altezza delle tue aspettative?

La mia Missione è quella di supportare le aziende e soprattutto gli imprenditori nella crescita e nello sviluppo del proprio business tramite il miglioramento della loro leadership e nel creare un gruppo motivato e produttivo.

Ho iniziato la mia carriera con un gruppo di professionisti e imprenditori molto ambiziosi, acquisendo in oltre trenta anni un grande know-how nel campo della formazione e motivazione del personale. Vivendo e operando in tanti settori merceologici diversi, dal piccolo artigiano alla multinazionale e lavorando per aziende leader nel loro mercato di riferimento ho sempre verificato personalmente i risultati ottenuti dai miei programmi formativi.

Ogni imprenditore è consapevole del fatto che, se vuole rimanere competitivo, deve mantenersi aggiornato sulle nuove tecnologie ed implementarle nella propria azienda. Ma, spesso, trascura un fattore importante: LA RISORSA UMANA.

È la componente umana che, utilizzando al meglio oppure non utilizzando al meglio le altre risorse, permetterà all’azienda di diventare leader di mercato oppure no!

Il mio lavoro è proprio questo, supportare le aziende nel creare un team di persone motivate e produttive che faranno la differenza sul mercato.

E’ opinione diffusa che le persone non cambiano, questa affermazione è parzialmente vera.

Le persone non cambiano se pensano che i sacrifici personali che dovranno sopportare per cambiare sono superiori ai benefici che otterranno da tali cambiamenti o se pensano che tali benefici, nel loro caso, sono già dei diritti acquisiti.

Quindi, salvo alcuni casi, il cambiamento è essenzialmente un fattore motivazionale.

Dal momento che non tutti siamo motivati dagli stessi stimoli, il mio lavoro consiste nel trovare le corrette motivazioni e la corretta gestione per ogni collaboratore, questo può includere rivedere le mansioni e anche il riposizionamento di alcune figure in ruoli diversi da quelli attualmente ricoperti sull’organigramma aziendale.